Descrizione
Un Punto di Facilitazione Digitale è un luogo fisico dove i cittadini possono recarsi e usufruire di SERVIZI di assistenza e/o formazione GRATUITA.
Grazie a un facilitatore digitale disponibile a rispondere ad ogni loro domanda, i cittadini, anche in gruppo fino ad un amssimo di 4 persone, possono imparare a diventare più autonomi e consapevoli nell'uso di Internet e delle tecnologie digitali, personalizzando il servizio in base alle proprie esigenze.
ESEMPI DI SERVIZI DI CUI SI PUÒ USUFRUIRE
-Accedere ai portali della Pubblica Amministrazione anagrafe e altri servizi del Comune, Regione, Ministero, ASST, Scuole...
-Utilizzare il Fascicolo Sanitario Elettronico gestire appuntamenti, scaricare prescrizioni, cambiare medico...
-Navigare in MyINPS verificare cassetto elettronico, domande d’invalidità, contributi pensione
-Conoscere SPID, CIE, CNS a cosa servono e come si usano, dove e come attivarli
-Scoprire App gratuite per salute, benessere, mobilità...
-WhatsApp, Google Maps, social...
-Proteggersi dalle truffe utilizzare in modo consapevole smartphone e pc, e-mail, Internet...
-Effettuare richieste di Bonus: Bonus Trasporti, Bonus Cultura...
-Ricercare online opportunità lavorative app JOE, LinkedIn, portali ricerca lavoro...
E molto altro ancora su richiesta del cittadino... In realtà tutto ciò che è da richiedere on line può essere oggetto del servizio.
Il servizio verrà attivato presso la BIBLIOTECA DI ENDINE GAIANO Via F. Nullo, 4 – Endine Gaiano negli orari di apertura al pubblico previo appuntamento.
PER PRENOTARE:
- mail: pdf.cesvip.BG.02@gmail.com
-cell: 340/9571880
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 21 novembre 2024, 15:09